La scacchiera ha le stesse dimensioni degli scacchi classici: 8×8 caselle. La disposizione iniziale generalmente coincide con la disposizione degli scacchi classici, ma presenta due differenze: la regina bianca si trova sulla casa e1, il re bianco è sulla casa d1 (cioè ogni re è alla sinistra della sua regina, quando visto dal lato del giocatore); i pedoni si trovano sulla terza traversa del giocatore (cioè bianco sulla terza e nero sulla sesta).
Le mosse abituali del re, della torre e del pedone sono le stesse degli scacchi: il re si muove di una casa in orizzontale, verticale o diagonale, la torre si muove di un numero qualsiasi di caselle libere in verticale o in orizzontale, il pedone si muove di una casa in avanti e attacca di una casa diagonalmente in avanti.
Il gioco può essere giocato con l'intelligenza artificiale, insieme ad un'altra persona sullo stesso dispositivo, oppure con un avversario online in modalità multiplayer.
Movimenti del pezzo:
Il re si muove come negli scacchi europei. Non è possibile arroccare (spostare il re verso la torre).
Regina: sposta solo un punto in diagonale.
Torre: può muovere qualsiasi numero di caselle orizzontalmente o verticalmente, a condizione che non ci siano pezzi sul suo percorso.
Alfiere: sposta una casella in diagonale in qualsiasi direzione o una casella in avanti verticalmente.
Knight: sposta due celle verticalmente e poi una cella orizzontalmente, o viceversa, due celle orizzontalmente e una cella verticalmente (come nell'analogo europeo).
Un pedone si muove di un passo in avanti verticalmente e taglia un passo avanti in diagonale, come negli scacchi europei. Il pedone può trasformarsi solo in un analogo della regina, raggiungendo il sesto rango.
Condizioni di vittoria:
Come negli scacchi classici, lo scopo del gioco è dare scacco matto al re avversario. Pat porta un pareggio.